+39 333 6054565

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Hardware Technician

 

Il tecnico hardware si occupa di tutti gli aspetti relativi all’assistenza tecnica per la strumentazione informatica: installazione, configurazione e ordinaria manutenzione.
Questa figura opera in tutte quelle organizzazioni, pubbliche o private, nelle quali l’attività svolta dipende ormai strettamente dalle apparecchiature informatiche.
In genere si tratta di un dipendente che fornisce assistenza tecnica alla propria impresa oppure, se fa parte di una società di consulenza, presso i clienti esterni.
Il principale compito del Tecnico hardware consiste nella riparazione e nell’aggiornamento delle apparecchiature informatiche (personal computer, notebook, stampanti, ecc.), presenti all’interno della propria azienda o presso il cliente.
Per quanto concerne la riparazione, questa figura si limita, di solito, a sostituire i componenti non funzionanti piuttosto che a ripararli. Se un utente rileva un malfunzionamento nella propria postazione, è compito del Tecnico hardware individuare dapprima a cosa questo sia dovuto e, una volta individuato il pezzo difettoso, procedere alla sua sostituzione. L’aggiornamento consiste invece nel cambio di eventuali apparecchiature obsolete con altre più recenti. Se infatti le prestazioni di un computer non soddisfano più le aspettative dell’utente, il Tecnico hardware deve verificare se sia necessaria la sostituzione di tutto il PC o se sia sufficiente quella di alcuni componenti. Nell’ultima ipotesi, è il Tecnico hardware che individua i pezzi da cambiare per poi sostituirli; nella maggior parte dei casi è lo stesso Tecnico che cura l’acquisto del materiale.
Questa figura si occupa inoltre dell’assemblaggio e dell’installazione delle nuove apparecchiature informatiche nell’azienda dove opera e tra i suoi compiti rientra anche quello di configurare correttamente il sistema operativo installato sui vari computer. E’ ancora lo stesso Tecnico che progetta e configura anche la rete informatica, se nella sua struttura non è presente un Business Strategy. Egli ha infine la responsabilità di “disassemblare” le strumentazioni in disuso e di individuare l’eventuale presenza al loro interno di componenti riciclabili in altre apparecchiature.

COMPETENZE

Questa figura professionale deve conoscere molto bene l’hardware informatico e, in particolare: la struttura interna dei computer, le varie architetture, i tipi di memoria, le schede grafiche e quelle audio, i supporti magnetici e quelli ottici. Deve avere anche una buona conoscenza delle periferiche (stampanti, modem, scanner, ecc.) e delle componenti hardware e software di una rete.
Inoltre il Tecnico hardware deve possedere: un buon livello di cultura generale e una certa padronanza della lingua inglese tecnica, facilità nei rapporti interpersonali per meglio comprendere le esigenze degli utenti con i quali interagisce, buone doti di manualità e, infine, propensione all’aggiornamento.

Se sei interessato alla posizione   INVIACI IL TUO CURRICULUM VITAE all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

                Le ricerche si intendono riferite ad ambo i sessi (L.125/91, art.4 comma 3).